Informazioni
Le esposizioni pubblicitarie e le pubbliche affissioni sono soggette, secondo le disposizioni dell’articolo 1, commi 816-847, della Legge 160/2019 e del Regolamento Comunale, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 3 del 03/03/2021, al versamento di un canone a favore del comune nel cui territorio sono effettuate.
Il presupposto è la diffusione di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato, ivi comprese la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche. Ai fini dell'imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell'esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.
Il soggetto passivo è colui che è titolare dell’autorizzazione del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso ed è solidalmente obbligato al pagamento del canone colui che utilizza il mezzo per diffondere il messaggio. È altresì obbligato in solido il soggetto pubblicizzato, ovvero colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.
Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il vademecum .
Dichiarazione di esposizioni pubblicitarie
FOTOGRAFIA DEL MEZZO PUBBLICITARIO O BOZZETTO
Documento obbligatorio
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio